Rilanciare o chiamare nel poker: qual è la decisione migliore?

chiamare nel poker

Nei tornei no-limit, ti trovi sempre di fronte a questa decisione: chiamare o rilanciare? Fondamentalmente, vale la classica affermazione che una mano abbastanza buona per essere chiamata deve anche essere abbastanza buona per essere rilanciata.

In pratica, tuttavia, non è sempre così facile, quindi vorremmo aiutarti a decidere.

Prima del fallimento

La prima domanda che devo pormi è cosa voglio ottenere in questa situazione. Voglio rubare i bui, riempire il piatto prima del flop, voglio restringere il campo? Per questi casi, ovviamente, è opportuno un aumento. L’importo dell’aumento dipende dallo scopo. Un rilancio normale è di solito da tre a quattro volte il grande buio. Tuttavia, sono possibili variazioni.

In generale, quando effettui un rilancio preflop, dovresti tenere presente che normalmente punterai di nuovo dopo il flop, anche se perdi il flop. Una barca può scalare molto rapidamente in questo modo, quindi dovresti usare i tuoi potenziamenti con parsimonia.

Rilanciare prima del flop ha un altro scopo molto importante: ti aiuta a valutare cosa hanno i tuoi avversari dopo il flop. Ad esempio, supponi di rilanciare AT da middle position e il giocatore dietro di te rilancia di nuovo. In tal caso, puoi presumere che il reraiser abbia una buona mano, come un asso con un kicker più alto o una pocket pair. Puoi ancora chiamare il rilancio, ma se perdi il flop, è meglio lasciare. Rilanciando, spesso perdi complessivamente meno chips che se andassi al river con la tua mano dominata contro AKo, per esempio, nell’esempio sopra.

Un’altra considerazione che è particolarmente importante quando si decide se rilanciare o vedere è se si desidera comunque ribettare la mano dopo il flop. Supponi di avere di nuovo AT e di avere il big blind. Tutti i giocatori foldano, il big blind chiama, lo SB folda. Dovresti semplicemente chiamare o rilanciare? Consiglio vivamente di allevare qui per due motivi:

Prima di tutto, una chiamata al BB di solito significa uno dei due scenari: il giocatore ha una mano mostruosa come AA o KK e vuole vincere più dei bui mantenendo il suo avversario nel gioco, o una mano speculativa debole come T9o che non possono essere separati ma non osano riprodursi.

  • Nel caso di uno, un rilancio spesso produce un forte controrilancio, e sei avvertito o può sfuggire di mano a buon mercato.
  • Nel secondo caso, il tuo avversario può foldare immediatamente, ma il più delle volte chiamerà un piccolo rilancio. Tuttavia, dopo il flop, ora ho l’iniziativa perché posso scommettere per primo. Dato che ho rilanciato la sua chiamata prima del flop (anche se avrei potuto chiamare altrettanto facilmente), il mio avversario sarà più disposto a foldare la sua mano se non lo colpisce al flop. In linea di principio, questo rilancio è una preparazione per l’azione successiva, che è rubare il piatto.

Tuttavia, quando usi questa strategia, devi tenere conto del gioco del tuo avversario: i giocatori stupidi non pensano a queste cose e quindi non sono facili da convincere a lasciare.

Ma quando dovresti chiamare?

chiamare nel poker

Ci sono diversi argomenti per questo:

  1. sei a un tavolo estremamente flessibile e gli altri giocatori generalmente non onorano i rilanci. Potrebbe avere senso solo chiamare e poi giocare in modo aggressivo al flop con una made hand. Le pocket pair sarebbero una mano tipica per questo tipo di gioco.
  2. Se ci sono quattro giocatori rimasti al tavolo dopo un rilancio a 77, devo fare il mio set per vincere, ma poiché ciò accade solo il 10% delle volte, rilanciare costantemente pocket pair a un tavolo loose può essere costoso.
  3. hai una tipica mano “multiway”, come i JT – tali mani hanno buone possibilità, specialmente contro molti avversari.
  4. hai una mano debole, ma una buona posizione, per esempio: T9o sul bottone, piatto non rilanciato, quattro caller. Con tali pot odds e la migliore posizione possibile dopo il flop, almeno con bui bassi, vorrei vedere il flop con quasi tutte le mani, ma un rilancio sarebbe ovviamente una totale assurdità.

Dopo il fallimento

Argomenti per chiamare semplicemente la puntata di un avversario:

  1. Hai centrato il flop in modo ottimale e hai una mano mostruosa, ma vuoi mantenere i giocatori dietro di te ancora nel gioco. Attenzione: gioco lento solo con mani veramente buone!
  2. hai un buon progetto e le pot odds sono buone per chiamare, ma non vuoi essere rilanciato di nuovo.
  3. hai una mano molto buona e pensi che il tuo avversario punterà di nuovo al turn. Il call flop/raise al turn aumenta il piatto e il tuo avversario potrebbe essere impegnato nel piatto, il che significa che ha così tante chips nel piatto che non può foldare.

Argomenti a favore di un rilancio dopo la puntata di un avversario:

chiamare nel poker
  1. La raccolta di informazioni può ancora essere importante qui. questo è particolarmente vero per le mani che possono portare a un all-in. Un rilancio moderato della puntata di un avversario può aiutarti a uscire presto da una mano se la reazione del tuo avversario mostra forza.
  2. Il classico rilancio gratuito: hai il bottone e una mano che pesca. L’avversario punta e tu rilanci. La maggior parte delle volte l’avversario farà check al turn. Se il turn completa il tuo progetto, puoi puntare di nuovo, altrimenti puoi anche fare check e vedere il river gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *